Che tipologie di portafogli esistono?

La differenza fondamentale tra i diversi tipi di wallet è data dal modo in cui essi gestiscono le chiavi private degli utenti. Vi sono alcuni wallet che tengono il controllo delle chiavi private (cosiddetti custodian) ed altri che lasciano il completo controllo della chiave privata nelle mani dei propri utenti.

Controllo della chiave privata da parte della piattaforma: esistono varie piattaforme che permettono di gestire i tuoi bitcoin al loro interno, svolgendo, a tutti gli effetti, la funzione di una banca alla quale si sta affidando del denaro. Gli utenti hanno a disposizione un’interfaccia per effettuare le operazioni ma i loro fondi sono conservati nella piattaforma, come denaro nel caveau di una banca. Questo tipo di soluzioni memorizza le tue chiavi private nei propri server, rendendole più vulnerabili a possibili attacchi hacker e furti.

Tra questo tipo di wallet annoveriamo:

– Wallet online, che possono prendere la forma di semplici siti web

 

Controllo della chiave privata da parte dell’utente: questo tipo di soluzioni garantisce un livello di sicurezza maggiore, in quanto non memorizzano la chiave privata degli utenti nei propri server. Pertanto, l’utente ha il pieno controllo sulla sicurezza dei propri fondi.

Tra questo tipo di wallet annoveriamo:

– Mobile wallets: software scaricabili per pc o altri dispositivi.

– Hardware wallet: a differenza dei portafogli software, questi portafogli sono dei piccoli dispositivi, simili ad una normale chiave USB. Le chiavi private vengono memorizzate al loro interno, garantendo una sicurezza maggiore rispetto agli altri wallet, in quanto l’accesso alle chiavi richiede il possesso fisico del portafoglio, rendendo molto più complesso un attacco.

Il backup è una rappresentazione della tua chiave privata, che identifica univocamente un utente ad un wallet e serve a ripristinare il tuo wallet ed accedere ai tuoi fondi. Il backup è solitamente rappresentato sotto forma di 24 parole randomiche (mnemonic phrase). Impostare il backup è fondamentale per la sicurezza del tuo wallet. È l’unico modo che hai per recuperare i tuoi fondi nel caso il tuo wallet andasse smarrito o distrutto. Il backup può essere annotato sia in forma cartacea con carta e penna che in forma digitale. Assicurati che nessuno possa vederti mentre prendi nota del tuo backup. Se qualcuno fosse a conoscenza del tuo backup potrebbe accedere al tuo wallet e prosciugare i tuoi fondi.

Ogni pagamento effettuato sul network Bitcoin è identificato tramite un set di due chiavi, derivate in maniera randomica. La chiave privata è analoga alla password di un account: serve a dimostrare la proprietà dell’indirizzo associato ad un pagamento e che si hanno quindi le necessarie condizioni per poter spendere quei fondi. Essa consente l’accesso e la possibilità di trasferire i propri fondi e non va condivisa in alcun modo. Effettuare il backup della propria chiave privata è fondamentale per garantire la possibilità di recuperare i fondi in caso di imprevisti.

La chiave pubblica è da intendersi come l’indirizzo e-mail o il nome utente. A differenza della chiave privata, essa può essere condivisa. Dalla chiave pubblica vengono derivati gli indirizzi Bitcoin sui quali si desidera ricevere una transazione.

Il codice PIN è un codice numerico (solitamente tra 4 e 8 cifre) che può essere impostato per rendere più sicuro il wallet. È un codice univoco, relativo al dispositivo in cui è installata l’app. Il PIN verrà richiesto per visualizzare la tua chiave segreta o per autorizzare le transazioni in uscita, proteggendo i fondi nel caso di smarrimento o se qualcuno dovesse ottenere il controllo del dispositivo.

Un portafoglio (o wallet) è uno strumento necessario per la gestione dei bitcoin. Contenitore dei tuoi fondi, che possono essere sparsi in più indirizzi bitcoin – nella stessa maniera in cui un portafoglio tradizionale contiene diverse banconote.

I fondi in un portafoglio Bitcoin sono controllati da una coppia di chiavi pubbliche e private, che ti permettono di ricevere pagamenti ed autenticarti come legittimo proprietario dei tuoi bitcoin.