Indipendenza da terze parti: uno dei vantaggi principali dell’utilizzo di Bitcoin è l’assenza di intermediari finanziari. Il sistema Bitcoin è puramente peer-to-peer: gli scambi di denaro avvengono direttamente da un utente all’altro, senza passare per server centralizzati o terze parti. Questo permette agli utenti Bitcoin di essere nel pieno controllo dei propri fondi e delle transazioni che effettuano.
Pagamenti 24/7/365: è possibile ricevere ed inviare bitcoin ovunque nel mondo in qualsiasi momento. Non vi sono restrizioni di alcun tipo: chiusura della banche, burocrazia o confini. Bitcoin dà la possibilità di essere in pieno controllo dei propri fondi, in quanto non vi è alcuna terza parte che funge da intermediario.
Pagamenti veloci: I pagamenti Bitcoin sono più veloci dei pagamenti tradizionali, le transazioni vengono confermate in 10 minuti in media, il che rende Bitcoin particolarmente appetibile per transazioni internazionali, che impiegano solitamente alcuni giorni e che sono soggette al pagamento di commissioni relativamente alte e dipendenti dagli orari di apertura degli istituti finanziari.
Sicurezza: Bitcoin offre un livello di sicurezza maggiore rispetto ai pagamenti tradizionali. Infatti, una volta effettuata una transazione nel network Bitcoin, essa non può essere modificata, offrendo garanzie contro frodi o chargeback. Inoltre, il protocollo minimizza i rischi di furto d’identità e permette agli utenti di avere il pieno controllo dei propri fondi. L’utente è libero di scegliere ulteriori soluzioni per aumentare la propria sicurezza, come ad esempio scegliere il tipo di wallet per conservare il proprio denaro.