Come faccio ed effettuare un pagamento in bitcoin?

Effettuare un pagamento in bitcoin è, a tutti gli effetti, facile come eseguire un tradizionale pagamento con carta di debito o credito. I pagamenti possono essere eseguiti da un’applicazione wallet, dal proprio computer o smartphone, semplicemente inserendo l’indirizzo (una forma di identificativo) di chi riceve e la somma da trasferire.

L’indirizzo bitcoin può essere inserito nell’apposito campo del wallet in diversi modi:

-Trascrizione dell’indirizzo: è possibile trascrivere l’indirizzo bitcoin manualmente o copiarlo ed incollarlo per ovviare ad eventuali errori di trascrizione.

-Codice QR: il codice QR è solamente una maniera diversa per visualizzare un indirizzo bitcoin in modo che sia scannerizzabile da una fotocamera ed inserito automaticamente nel campo indirizzo della schermata di invio transazione.

-Mediante NFC (near-field-communication): questa modalità consiste nel mettere in collegamento due dispositivi che si trovano a breve distanza. Questa comunicazione è possibile tra tutti i dispositivi che integrano un chip NFC. I pagamenti NFC sono semplici e veloci, l’esercente non deve far altro che attivare la tecnologia NFC ed il pagamento avviene in maniera immediata una volta avvicinato l’altro dispositivo.