Che tipologie di portafogli esistono?

La differenza fondamentale tra i diversi tipi di wallet è data dal modo in cui essi gestiscono le chiavi private degli utenti. Vi sono alcuni wallet che tengono il controllo delle chiavi private (cosiddetti custodian) ed altri che lasciano il completo controllo della chiave privata nelle mani dei propri utenti.

Controllo della chiave privata da parte della piattaforma: esistono varie piattaforme che permettono di gestire i tuoi bitcoin al loro interno, svolgendo, a tutti gli effetti, la funzione di una banca alla quale si sta affidando del denaro. Gli utenti hanno a disposizione un’interfaccia per effettuare le operazioni ma i loro fondi sono conservati nella piattaforma, come denaro nel caveau di una banca. Questo tipo di soluzioni memorizza le tue chiavi private nei propri server, rendendole più vulnerabili a possibili attacchi hacker e furti.

Tra questo tipo di wallet annoveriamo:

– Wallet online, che possono prendere la forma di semplici siti web

 

Controllo della chiave privata da parte dell’utente: questo tipo di soluzioni garantisce un livello di sicurezza maggiore, in quanto non memorizzano la chiave privata degli utenti nei propri server. Pertanto, l’utente ha il pieno controllo sulla sicurezza dei propri fondi.

Tra questo tipo di wallet annoveriamo:

– Mobile wallets: software scaricabili per pc o altri dispositivi.

– Hardware wallet: a differenza dei portafogli software, questi portafogli sono dei piccoli dispositivi, simili ad una normale chiave USB. Le chiavi private vengono memorizzate al loro interno, garantendo una sicurezza maggiore rispetto agli altri wallet, in quanto l’accesso alle chiavi richiede il possesso fisico del portafoglio, rendendo molto più complesso un attacco.